I. Pentimalli, J.L. Marshall – Il potere del cervello quantico

Il potere del cervello quantico
Italo Pentimalli – J. L. Marshall
Uno editori – 2014 – 15,70 euro

cervello

Ammettiamo innanzitutto che questa recensione non giudica la veridicità dei contenuti del libro: non abbiamo le conoscenze necessarie per farlo e non pensiamo che sia nostro dovere averle. Seconda piccola premessa: sarà un nostro limite, ma ai «miracoli» non crediamo facilmente e, almeno all’apparenza, questo libro sembra dispensarne.
Detto questo possiamo iniziare con il nostro commento: i contenuti del libro sono vecchi come il cucco. Ti promettono di fornirti il metodo per intraprendere la via del successo al modico prezzo di 15 euro ma poi ti avvisano che il metodo funziona se «applicato per il
giusto tempo e con il giusto atteggiamento». Avvertenze lecite, per carità, ma anche sintomo di una dubbia infallibilità nel metodo: chi può giudicare il «giusto» tempo e il «giusto» atteggiamento quando il lettore, incazzato per la fregatura, rivuole indietro i suoi soldi? Chissà, forse per qualcuno è stato utile, non lo mettiamo in dubbio; però leggere che siamo tutti intellettualmente uguali, e che il raggiungimento dei successi è dovuto unicamente al saper sfruttare bene le situazioni, mostra come la visione offerta dal libro sia alquanto riduttiva. A nostro modestissimo parere.
Con noi questo libro, complice forse lo scetticismo con cui ci siamo approcciati alla lettura, non ha funzionato. Compratelo, se siete curiosi.

La Voce che Stecca

Articoli non firmati o scritti da persone esterne al blog

Shares