Max Stéfani: il libro su 4 grandi chitarristi inglesi

I 4 cavalieri dell’apocalisse
Jeff Beck, Eric Clapton, Peter Green, Jimmy Page
Di Max Stèfani

11046318_10153254250424286_4183677038931713136_n

Sta per uscire la nuova fatica letteraria di Max Stéfani, fondatore ed ex direttore del Mucchio: un libro di lusso per quanto riguarda la confezione, la grandezza, la qualità della carta e delle fotografie su quattro grandi chitarristi inglesi: Eric Clapton, Jimmy Page, Peter Green e Jeff Beck. Dieci anni di narrazione (1960-1970) della storia di questi 4 ragazzi che cambiarono il mondo del rock e della chitarra.
Trecentosessanta pagine a colori, una novantina di foto (di cui molte inedite), attraverso cui Stéfani racconta – citando date, concerti, registrazioni e critiche della stampa – la storia delle band a cui parteciparono i Nostri: John Mayall Bluesbreakers, Cream, Blind Faith, Derek and the Dominos, Yardbirds, Jeff Beck Group, Fleetwood Mac, Led Zeppelin. A questo si aggiunge una discografia base organizzata per anno, l’elenco dei locali in cui suonarono, degli studi di registrazione, dei principali concerti (anche negli Usa) e per concludere una parte dedicata ai grandi neri della chitarra blues: Albert, Freddie e B. B. King.
Per scelta dell’autore il libro non esce nel normale circuito librario.
Stéfani sta facendo una prevendita del libro che gli permetta di pagare la stampa, la carta, la grafica, di acquistare le foto dalle agenzie e di fare tutte quelle pratiche che ormai pochissimi privati possono permettersi. L’ex direttore del Mucchio ha deciso di non «regalare» il libro alle case editrici. Ne verranno stampate solo 1000 copie numerate e con dedica personale.  Al giorno d’oggi parrebbe una scelta azzardata ma Stèfani ha dietro di se un passato di 40 anni come editore/giornalista (Mucchio Selvaggio, Chitarre, Rumore, Outsider, Suono) che garantisce per lui e ne ha fatto una sorta di «guida spirituale» per migliaia di ragazzi (adesso uomini maturi) ai quali ha veramente cambiato (musicalmente) la vita.
Per prenotarlo (costa 25 euro), basta compilare il form in basso.

La Voce che Stecca

Articoli non firmati o scritti da persone esterne al blog

Un pensiero riguardo “Max Stéfani: il libro su 4 grandi chitarristi inglesi

I commenti sono chiusi

Shares