Andrea Franco – Chi ha avvelenato Rudolf Steiner?

Chi ha avvelenato Rudolf Steiner?
Andrea Franco
Uno editori – 2014 – 13,90 euro

chi-ha-avvelenato-rudolf-steiner

Prima di chiedersi «Chi ha avvelenato Rudolf Steiner?» sarebbe necessario chiedersi «Ma chi è Rudolf Steiner?»: sinteticamente è «il padre dell’antroposofia», citando l’autore del libro; più semplicemente «un filosofo, esoterista e pedagogista austriaco», citando Wikipedia.
È un personaggio assolutamente eccezionale, almeno da quello che racconta Andrea Franco, che fra Otto e Novecento tenta un totale rinnovamento della filosofia, dell’epistemologia, della religione, dell’arte, della scienza, ma anche dell’agricoltura. Un programma così ardito non poteva che scatenare l’odio di una parte e l’ammirazione incondizionata dell’altra.
Siamo nell’ambito del puro esoterismo che si scontra fatalmente con quel particolare ámbito cattolico che è il gesutismo.
Il libro narra con toni dichiaratamente apologetici la vita e le opere dello studioso austriaco, fino all’epilogo tragico e misterioso della sua morte prematura nel 1924. Chi ha avvelenato Rudolf Steiner è consigliato agli appassionati del genere e della materia perché senza credere all’esoterismo non si può apprezzare nulla di questa lettura.

La Voce che Stecca

Articoli non firmati o scritti da persone esterne al blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares