Fausto Carotenuto – Il mistero della situazione internazionale

Il mistero della situazione internazionale
Fausto Carotenuto
Uno editori – 2013 – 16,90 euro

mistero-situazione-internazionale

Tutti i grandi eventi della Storia celano dietro di sé delle complesse dinamiche spirituali e materiali. Questo è il presupposto su cui si basa il libro di Fausto Carotenuto, «Come portare la spiritualità in politica» ne è il sottotitolo. Il momento storico in cui viviamo ci pare disperato, privo di ogni speranza, ma non è così: l’Autore ci spiega come si debba leggere questa situazione come il fondamento di una svolta, una sorta di terreno fertile su cui coltivare il cambiamento.
Su un terreno più prettamente filosofico ed esistenziale, la domanda di base è «C’è un senso in quello che avviene nella situazione internazionale?». Secondo Carotenuto parrebbe di sì. E da qui si snodano i ragionamenti che porteranno ad una scoperta rivelatrice alla conclusione del percorso mentale che l’Autore ci invita a percorrere con lui.
Il mistero della situazione internazionale sembra essere prima di tutto un testo di filosofia che, senza azzardare paragoni forse troppo onerosi per il saggio, condivide con essi la logica ferrea quasi da sillogismo aristotelico. Il punto debole è anch’esso il medesimo di tutti i libri del genere: le fondamenta dell’edificio: se non si è d’accordo con Carotenuto sulle basi del suo discorso, nessuna dissertazione avrà più significato. Ma siamo sicuri che contestare le idee dell’Autore sia una posizione davvero inattaccabile?

La Voce che Stecca

Articoli non firmati o scritti da persone esterne al blog

Shares