La settimana in pillole: 30 novembre-6 dicembre

Lunedì 30 novembre
papa1
Italia: Vaticano: rientro di papa Francesco dal viaggio in Africa. Il Giubileo è già in ritardo: il Parlamento inizierà a discutere il decreto per stanziare i soldi solo il 9 dicembre.
Mondo: Cop21: si apre a Parigi il summit sui cambiamenti climatici, che si concluderà l’11 dicembre. Presenti i leader di 150 paesi. L’obiettivo è giungere a un accordo per contenere l’innalzamento della temperatura a 2°.
Siria: 30 civili, tra cui diversi bambini, sono morti in un attacco aereo russo a un mercato.
Israele: il primo ministro Netanyahu ha sospeso la collaborazione con l’Ue sul processo di pace con i palestinesi.

Martedì 1 dicembre
Italia
: Ambiente: secondo uno studio dell’Agenzia europea per l’ambiente, l’Italia è il primo paese in Europa per morti da inquinamento.
Scuole: scandali legati al rapporto tra feste religiose e studenti non cattolici: a Rozzano un preside è stato accusato ingiustamente di aver «cancellato il Natale», e a Sassari una scuola ha rinunciato alla visita prenatalizia dell’arcivescovo.
Mondo: California: attacco nel centro per disabili di San Bernardino: una coppia ha aperto il fuoco uccidendo 14 persone.
Isis: Obama ha chiesto a Putin di focalizzare i suoi attacchi in Siria contro l’Isis anziché contro i ribelli che si oppongono al regime di Assad. Ha anche espresso la sua preoccupazione che gli attacchi in Siria spingano l’Isis a spostarsi in Libia.

Mercoledì 2 dicembre
Italia: Occupazione: secondo l’Istat la disoccupazione è diminuita dello 0,5%. L’Inps prevede che i nati negli anni Ottanta andranno in pensione a 75 anni.
erdogan1Mondo
: Istanbul: 5 persone sono rimaste ferite a causa di un’esplosione.
Immigrati: l’Europa minaccia di escludere la Grecia dal trattato di Schengen se non collaborerà nella gestione della crisi migratoria.
Usa: Obama chiede a Russia e Turchia di allentare le tensioni e di concentrarsi sulla lotta a un nemico comune, l’Isis. Nel frattempo ha annunciato l’invio di truppe di terra in Iraq e in Siria.

Giovedì 3 dicembre
Italia
: Maxi multe a sette imprese di luce e gas per l’attivazione di forniture non richieste. Tra queste Eni ed Enel.
Mondo: Russia: Putin accusa Erdogan di acquistare petrolio dall’Isis. Il leader turco ribatte: «Non ho perso i miei valori a tal punto da comprare petrolio da un’organizzazione terroristica», e annuncia che taglierà del 25% le importazioni di gas russo. La Russia intanto viene accusata da Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo, di rappresentare in Siria parte del problema anziché della soluzione. Putin infatti combatte i ribelli e non l’Isis.
isisrGran Bretagna: dopo dieci ore di dibattito, approvato l’intervento militare in Siria contro l’Isis.
Spagna: la Corte Costituzionale ha respinto la richiesta d’indipendenza della Catalogna.
Sport: 26 azzurri dell’atletica sono stati accusati di aver eluso i controlli antidoping; per loro sono stati chiesti due anni di squalifica.

Venerdì 4 dicembre
matteo-renzi1Italia
: Fumata nera: alla ventinovesima votazione, ancora non sono stati nominati i tre giudici della Corte Costituzionale.
Super pensioni: 13mila pensionati riscuotono più di 10mila euro al mese. La spesa per le pensioni supera il 17% del Pil.

Mondo
: California: non è ancora stato chiarito con certezza il movente dell’attacco a San Bernardino; nella casa della coppia è stato trovato un arsenale.
Bruxelles: incontro tra ministri della Giustizia e dell’Interno. Sarà oggetto di dibattito la proposta di sospendere l’accordo di Schengen per due anni.
Danimarca: secondo gli exit poll, i danesi avrebbero rifiutato con un referendum una maggiore collaborazione con l’Ue in fatto di sicurezza.
Turchia: Erdogan risponde a Putin accusandolo a sua volta di fare affari con l’Isis.
Belgio: altri due arresti per coinvolgimento negli attacchi a Parigi.

Sabato 5 dicembre
Mondo
: California: l’attacco a San Bernardino sarebbe stato ispirato dallo Stato Islamico, che sta spingendo i suoi sostenitori ad attaccare i paesi occidentali dall’interno.
Germania: approvato l’intervento militare contro l’Isis; niente raid aerei, ma sei Tornado da ricognizione e 1200 soldati.
Controlli delle frontiere: i paesi dell’Ue hanno raggiunto un accordo: i dati dei passeggeri dei voli verranno tenuti a disposizione dell’intelligence di tutti i paesi.
India: a Chennai, nel sud del paese, almeno 280 persone sono rimaste uccise a causa di devastanti inondazioni.
Economia: L’Europa investirà 2,71 miliardi di euro per aiutare la Banca nazionale greca.
Sport: Agli Europei di nuoto due medaglie d’oro per gli atleti azzurri: a Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero, e alla squadra della staffetta femminile guidata da Federica Pellegrini.

Domenica 6 dicembre
Italia
: Legge di stabilità: proposto un emendamento che stanzia 120 milioni per risarcire i piccoli risparmiatori colpiti dal decreto Salva-banche.
Mondo: Elezioni: in Francia si vota per eleggere i governi delle 13 regioni che sostituiranno le 27 attuali; favorita la destra del Front National di Le Pen. Il Venezuela invece vota per nominare i 167 membri del Parlamento.
Usa: Obama annuncia nuove misure di sicurezza dopo San Bernardino, e critica la facilità con cui è possibile comprare armi. Intanto, nel Wisconsin, un uomo armato ha aperto il fuoco in un negozio e ha preso alcuni ostaggi prima di essere arrestato.
Cop21: è pronta una bozza di accordo di 48 pagine che verrà esaminata dai ministri. L’ostacolo principale rimane la posizione dei paesi in via di sviluppo, che pretendono di continuare a perseguire la propria crescita economica senza curarsi dell’impatto ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares