Non solo il Corano: 4 esempi di odio nella Bibbia

«E l’Eterno farà distinzione fra il bestiame d’Israele ed il bestiame d’Egitto; e nulla morrà di tutto quello che appartiene ai figliuoli d’Israele. E l’Eterno fissò un termine, dicendo: “Domani, l’Eterno farà questo nel paese”. E l’indomani l’Eterno lo fece, e tutto il bestiame downloadd’Egitto morì; ma del bestiame dei figliuoli d’Israele neppure un capo morì». (Esodo 9, 4-6)
«Chi offre sacrifici ad altri dei, fuori che all’Eterno solo, sarà sterminato come anatema». (Esodo 22,20)
«E avvenne che, alla mezzanotte, l’Eterno colpì tutti i primogeniti nel paese di Egitto, dal primogenito di Faraone che sedeva sul suo trono al primogenito del carcerato ch’era in prigione, e tutti i primogeniti del bestiame. E Faraone si alzò di notte: egli e tutti i suoi servitori e tutti gli Egiziani; e vi fu un gran grido in Egitto, perché non c’era casa dove non fosse un morto». (Esodo 12, 29-30)
«Ed egli (Mosé, ndr) disse loro: “Così dice l’Eterno, l’Iddio d’Israele: Ognuno di voi si metta la spada al fianco; passate e ripassate nel campo, da una porta all’altra d’esso, e ciascuno uccida il fratello, ciascuno l’amico, ciascuno il vicino!”. I figliuoli di Levi eseguirono l’ordine di Mosè, e in quel giorno caddero circa tremila uomini». (Esodo 32, 27-28)

Immagine

Solo quattro esempi di come anche la Bibbia, specialmente l’Antico Testamento, può ispirare odio da parte dei cristiani (gli ebrei non fanno proselitismo) nei confronti dei fedeli di altre religioni o degli atei. Prima di dire che è solo il Corano a proporre l’uso della violenza, forse sarebbe il caso di informarsi. Il problema non è il testo in sé, figlio del tempo in cui è stato scritto, bensì le interpretazioni che se ne danno a millenni di distanza.

La Voce che Stecca

Articoli non firmati o scritti da persone esterne al blog

Rispondi

Shares