La settimana in pillole: 7-13 dicembre

Lunedì 7 dicembre
Italia
: Giubileo: in attesa dell’apertura di domani, Roma è protetta da diverse misure anti terrorismo: i fedeli dovranno sottoporsi al metal detector, e tra polizia ed esercito saranno schierate almeno tremila unità.
Milano: prima alla Scala con l’esecuzione della Giovanna d’Arco di Giuseppe Verdi. Alta l’allerta, ma Renzi commenta: «Non dobbiamo sottovalutare niente, ma non ci faremo chiudere in casa».
Marine Le Pen
Mondo: Francia: al primo turno delle elezioni regionali stravince il Front National di Marine Le Pen.
Venezuela: l’Unione Democratica ha vinto le elezioni parlamentari.
Isis: il Regno Unito annuncia che intensificherà gli attacchi, ma Assad commenta: «Aumenterà solo il rischio di attentati in Europa».
Libia: sarà nominato un governo di unità nazionale, grazie a un accordo tra i due Parlamenti rivali di Tripoli e Tobruk, senza mediazioni dell’Onu.
Clima: a Parigi giungono i ministri dell’Ambiente, che dovranno ridefinire alcuni punti dell’accordo. Cina e India sono contrarie a ogni forma di controllo esterno sulle emissioni.
Sport: Con la medaglia d’oro a Marco Orsi e alla squadra della staffetta, si concludono gli Europei di nuoto in vasca corta; il bilancio italiano è di 7 ori, 5 argenti e 5 bronzi.

Martedì 8 dicembre
Italia
: Vaticano: ha inizio il Giubileo Straordinario della Misericordia, con l’apertura della Porta Santa. Presenti tra i 50 e i 70mila fedeli.
Bari: arrestato un iracheno per terrorismo, ma ha ottenuto il permesso di rimanere in Italia.
Mondo: Usa: facendo leva sull’attacco a San Bernardino, Donald Trump ha proposto di vietare l’ingresso negli Stati Uniti ai musulmani.
Turchia: protesta contro la Russia, che avrebbe lanciato una provocazione mandando una nave da guerra attraverso il Bosforo.

Mercoledì 9 dicembre
GiubileoItalia
: Vaticano: papa Francesco ha invitato i preti a perdonare l’aborto e ad «anteporre la misericordia al giudizio».
Mondo: Isis: secondo alcuni studi, i foreign fighters sono circa 30mila, il triplo rispetto a un anno e mezzo fa. L’Isis avrebbe introiti di 80 milioni di dollari al mese, e possiederebbe armi provenienti da 25 paesi.
Migranti: l’Italia è stata accusata di non aver raccolto le impronte digitali degli immigrati; sono morti sei bambini in un naufragio al largo della Turchia.
Economia: Il prezzo del petrolio è al minimo rispetto agli ultimi sette anni, a causa della sovrapproduzione.

Giovedì 10 dicembre
Italia
: Civitavecchia: un pensionato di 68 anni si è ucciso dopo aver perso, a causa del provvedimento salvabanche, più di 100mila euro.
Napoli: sono crollate due palazzine della facoltà di Veterinaria dell’università di Napoli.
Mondo: Siria: dopo due anni è stato raggiunto un accordo tra i ribelli e l’esercito per un tregua temporanea e la creazione di un corridoio umanitario.
Afghanistan: un attacco dei talebani all’aeroporto di Kandahar ha provocato decine di morti.

Venerdì 11 dicembre
Italia
: Banche: quattro banche sono accusate di aver venduto «prodotti inadeguati» ai clienti.
Firenze: ha inizio la sesta edizione della Leopolda, convegno politico annuale ideato da Renzi.
Occupazione: secondo l’Inps quest’anno ci sono state almeno 400mila assunzioni a tempo indeterminato in più rispetto al 2014.
isis-2
Mondo: Isis: Abu Salah, uno dei capi finanziari, e altri due leader sarebbero morti nelle scorse settimane.
Europa: verrà proposta la creazione di una nuova polizia europea permanente che avrà il compito di controllare le frontiere.
Usa: Obama ha firmato un disegno di legge sulla formazione, che ha sostituito il «No Child Left Behind» introdotto da Bush nel 2011 con il «Every Student Succeeds Act».

Sabato 12 dicembre
banca_etruria_01Italia
: Salva-banche: l’Ue dà il via libera per rimborsare i risparmiatori, ma solo dopo una valutazione caso per caso.
Mondo: Isis: i jihadisti avanzano in Libia, e hanno già preso Sabrata, un sito archeologico.
Cop21: l’accordo conclusivo sul clima non è stato raggiunto; oggi verrà presentato il progetto.

Domenica 13 dicembre
Italia
: Roma: ha inizio la Conferenza sulla Libia, con l’obiettivo di favorire la formazione di un governo di unità nazionale.
Legge di stabilità: presentato l’emendamento per risarcire i risparmiatori truffati dalle banche; previsto un fondo di solidarietà da 100 milioni di euro.
Mondo: Cop21: si chiude la conferenza sul clima con un accordo che prevede incontri ogni cinque anni, l’aiuto ai paesi in via di sviluppo da parte dei paesi sviluppati con 100 miliardi di dollari l’anno, e il contenimento dell’aumento della temperatura a 2° rispetto all’era preindustriale.
Francia: secondo turno delle elezioni regionali.
Germania: Angela Merkel rifiuta di fissare un limite al numero di profughi accolti nel suo paese.

Rispondi

Shares