La settimana in pillole: 14-20 dicembre

Lunedì 14 dicembre
Ministro-Boschi1-990x660Italia
: Il M5S annuncia una mozione di sfiducia contro il ministro Boschi.
Leopolda: Renzi difende l’operato del governo, sostenendo che «chi pensa di strumentalizzare le persone fa schifo», riferendosi al caso delle banche salvate.
Mondo: Francia: sconfitta per Marine Le Pen al secondo turno delle regionali: cinque regioni sono andate ai socialisti, sette ai repubblicani, mentre il Front National non è riuscito ad aggiudicarsene nessuna.
Libia: il segretario di stato americano John Kerry ha annunciato che l’accordo dell’Onu permetterà la creazione di un governo di unità nazionale entro 40 giorni.

Martedì 15 dicembre
Italia
: Migranti: la Commissione europea permette all’Italia l’uso della forza per la raccolta delle impronte e chiede di trattenere più a lungo chi oppone resistenza.
Banche: il governo viene incontro all’1% dei clienti delle banche salvate, e promette un fondo per recuperare almeno in parte le perdite subite.
isisriMondo: Usa: Obama fa il punto della situazione sulla lotta all’Isis: nel mese di novembre i suoi aerei hanno sganciato 9000 bombe, contribuendo alla riduzione del 40% del territorio iracheno controllato dal Califfato. Ha riconosciuto anche l’impegno dell’Italia.
Lotta al terrorismo: l’Arabia Saudita ha creato una coalizione militare di 34 stati, di cui fanno parte anche Turchia ed Egitto, per combattere il terrorismo in Siria, Iraq, Egitto, Libia e Afghanistan.
Russia-Turchia: la tensione tra i due stati non accenna a diminuire: navi russe hanno costretto una nave turca a cambiare rotta per non intralciare il transito di alcuni rimorchiatori. Il ministro degli Esteri turco ha avvertito: «La pazienza ha un limite».
Germania: Angela Merkel ha acconsentito a ridurre il numero di ingressi dei migranti, cedendo alle pressioni provenienti anche dal suo stesso partito.
Filippine: in vista dell’arrivo di un tifone, dall’isola di Batag sono state evacuate oltre 700mila persone.

Mercoledì 16 dicembre
Italia
: Palermo: blitz antimafia, 37 provvedimenti di fermo.
Banche: una lettera del governatore Visco dimostra che Bankitalia sapeva che Banca Etruria continuava a chiedere investimenti alla clientela nonostante fosse in via di fallimento.
Guerra: Renzi annuncia che i soldati italiani presidieranno la diga di Mosul in Iraq, che si trova sotto il controllo del Califfato.
Mondo: Austria: arrestati due cittadini francesi accusati di essere coinvolti negli attentati di Parigi; i due, di origine pakistana e algerina, sarebbero entrati in Austria mischiandosi ai profughi.

Giovedì 17 dicembre
barbera-augusto-IMAGOECONOMICA--672x351Italia
: Alla trentaduesima votazione sono stati eletti tre nuovi giudici della Consulta: Augusto Barbera, Franco Modugno e Giulio Prosperetti.
Mondo: Isis: il Consiglio di sicurezza dell’Onu cerca un accordo per tagliare le fonti di finanziamento dello Stato Islamico.
Bruxelles: si riunisce il Consiglio europeo; si tratta di migranti e della permanenza della Gran Bretagna nell’Unione Europea.
Economia: La Federal Reserve ha annunciato l’incremento del tasso di riferimento, che incoraggerà gli investimenti in dollari e le esportazioni negli Usa da parte di asiatici ed europei.

Venerdì 18 dicembre
Alessandro_Di_Battista_daticameraItalia
: Sfiducia: alla Camera il ministro Boschi si difende dalla mozione di sfiducia presentata dal M5S per il caso del conflitto d’interesse con Banca Etruria: tra i consiglieri della banca ci sarebbero infatti alcuni famigliari del ministro.
Mondo: Usa: vertice sulla Siria a New York; presente anche Putin. Il disaccordo sul futuro di Assad non è più rilevante, dal momento che per gli Usa non sembra più necessaria la sua rimozione.
Russia: per la prima volta Putin ha ammesso la presenza di forze russe in Ucraina; intanto, Salvini è a Mosca, ma non incontrerà il presidente.
Libia: i due governi hanno firmato un accordo per l’istituzione di un consiglio presidenziale che creerà un esecutivo di transizione.

Sabato 19 dicembre
Italia
: Sfiducia: bocciata la mozione di sfiducia al ministro Boschi.
Gas-serraSecondo Legambiente, Milano è la città più inquinata d’Italia nel 2015.
Mondo: Usa: nel corso del vertice sulla Siria è stata approvata una risoluzione con lo scopo di porre fine alla guerra nel paese. Verrà avviato un negoziato tra governo e oppositori, ma la questione del futuro di Assad non ha ancora trovato risposta.
Bruxelles: il Consiglio europeo non ha segnato passi avanti sulla questione dei migranti e sul futuro della Gran Bretagna.

Domenica 20 dicembre
Italia
: Legge di stabilità: nella notte è arrivato il voto finale della Camera; ora il tutto è nelle mani del Senato, che entro qualche giorno dovrebbe dare il via libera definitivo.
Banche: «Le nostre procedure richiedono tempo, ma chi ha sbagliato pagherà»: così il governatore Ignazio Visco difende la Banca d’Italia a proposito dell’intervento per salvare le banche.
Mondo: Spagna: oggi è giorno di elezioni, che segneranno la fine del bipolarismo tra popolari e socialisti e introdurranno due nuove forze in Parlamento. Secondo i sondaggi il favorito sarebbe il premier Rajoy.
Grecia: 18 migranti, di cui più della metà bambini, sono morti nel naufragio di un barcone.

Rispondi

Shares