La settimana in pillole: 28 dicembre-3 gennaio

Lunedì 28 dicembre
Italia
: Isis: Anonymous dichiara via Twitter di aver sventato un attentato terroristico in Italia.
Gas-serraInquinamento: l’inverno asciutto soffoca nello smog le città. Diverse le misure adottate dai comuni italiani, dal blocco del traffico a Milano al divieto di festeggiare il nuovo anno con i tradizionali falò a Lucca e a Rovigo.
Mondo: Iraq: le truppe irachene sono riuscite a liberare la città di Ramadi dal controllo dello Stato Islamico.
Cina: il paese adotta la prima legge anti-terrorismo. L’arrivo del nuovo anno segna anche la fine della politica del figlio unico.

Martedì 29 dicembre
Italia
: Bollette: l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha comunicato che per il 2016 è previsto un calo delle bollette elettrica e del gas rispettivamente dell’1,2% e del 3,3%.
tito-boeri2Pensioni: dal nuovo anno, per le donne l’età della pensione aumenterà di due anni; in compenso, una misura prevista dalla legge di Stabilità consentirà ai lavoratori a cui mancano 3 anni al pensionamento di ridurre l’orario di lavoro senza che ciò incida sulla pensione.
Libia: Renzi ha dichiarato al premier libico Al-Serraj che l’Italia è pronta a «rispondere con tempestività alle eventuali richieste di assistenza che la Libia dovesse rivolgere».
Mondo: Nigeria: 80 persone sono morte a causa di attacchi terroristici.
Musica: addio a Lemmy Kilmister, leader dei Motörhead. Aveva 70 anni.
Usa: sono 18 finora le vittime delle forti inondazioni che in questi giorni colpiscono Missouri e Illinois.

Mercoledì 30 dicembre
Italia
: Smog: le misure anti inquinamento non sembrano funzionare: a Roma la concentrazione di polveri sottili rimane sopra i livelli consentiti.
Mondo: Belgio: arrestati due uomini sospettati di preparare per la notte del 31 dicembre un attentato simile a quello di Parigi: nelle loro abitazioni è stato trovato materiale di propaganda dell’Isis, ma niente armi.
isis-2Siria: il leader dell’Isis Charaffe al Mouadan, tra gli organizzatori degli attentati di Parigi, è stato ucciso lo scorso giovedì in un raid americano in Siria.
Pakistan: un kamikaze si è fatto esplodere provocando 26 morti e 45 feriti.

Giovedì 31 dicembre
Italia
: Primo discorso di fine anno di Mattarella, dedicato ai problemi 1451590745759.JPG--discorso_di_fine_annoconcreti dei cittadini: le categorie svantaggiate, il Sud, l’evasione fiscale.
Inquinamento: l’incontro tra il ministro dell’Ambiente e diversi sindaci si è concluso con un accordo che prevede uno stanziamento di 12 milioni per favorire il trasporto pubblico, abbassare i limiti di velocità e la temperatura del riscaldamento nelle case.
Migranti: Medici senza frontiere ha rifiutato di collaborare con il centro di Pozzallo a causa delle «condizioni precarie e poco dignitose in cui vengono accolti migranti e rifugiati appena sbarcati».
Mondo: Allarme terrorismo: Bruxelles ha cancellato le feste in piazza per Capodanno; minacce di attacchi anche negli Usa; sventato un attentato in Turchia con l’arresto di due presunti terroristi.
Iran: la marina militare ha condotto test missilistici nello Stretto di Hormuz, zona strategica per la lotta all’Isis, in cui si trovavano anche navi statunitensi e francesi. Gli Usa parlano di «provocazione».

Venerdì 1 gennaio
papa1Italia
: Vaticano: il Giubileo non porta nuovi fedeli a Roma, anzi, rispetto allo scorso anno sono calati del 30%.
Scienza: l’italiana Fabiola Gianotti è il nuovo direttore generale del Cern.
Mondo: Germania: sventati attacchi dello Stato Islamico a Monaco: evacuate due stazioni ferroviarie.
Israele: attacco in un pub di Tel Aviv, dove un arabo ha aperto il fuoco uccidendo due persone; il movente del gesto non è ancora stato chiarito.

Sabato 2 gennaio
Italia
: Pil: secondo la commissione europea se verranno fatti i giusti investimenti in istruzione e innovazione il Pil potrebbe aumentare del 23,8% nei prossimi cinquant’anni.
Obama-to-order-executive-action-on-gun-controlCapodanno: i festeggiamenti coi botti hanno causato oltre 190 feriti, ma per fortuna nessuna vittima.
Mondo: Usa: Obama potrebbe approvare un ordine esecutivo che renda più difficile l’acquisto di armi da fuoco.

Domenica 3 gennaio
Italia
: Vaticano: è entrato in vigore l’accordo tra la Santa Sede e lo Stato di Palestina firmato il 26 giugno: riguarda «aspetti essenziali della vita e dell’attività della Chiesa in Palestina» e sostiene «una soluzione negoziata e pacifica del conflitto nella regione».
Banche: secondo il ministero dell’Economia i risparmiatori non potranno essere risarciti prima che il governo abbia stabilito i criteri per assegnare i rimborsi.
Mondo: Arabia Saudita: giustiziate 47 persone accusate di essere coinvolte in attentati compiuti da al-Qaeda; tra loro anche uno dei leader dell’opposizione alla monarchia saudita, lo sceicco Nimr al-Nimr.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares