La settimana in pillole: 18-24 gennaio

Lʼimmagine in evidenza è tratta dal film Io e lei, regia di Maria Sole Tognazzi, con Margherita Buy e Sabrina Ferilli

Lunedì 18 gennaio
11205052_994837643860452_904895910422053222_nItalia
: Unioni civili: in risposta ai dubbi del Quirinale, il governo modificherà il decreto per quanto riguarda lʼequiparazione delle unioni al matrimonio.
Finanziamenti: lʼintelligence americana sta indagando su finanziamenti russi ad alcuni partiti anti europeisti, tra cui anche la Lega Nord.
Mondo
: Iran: ieri il paese ha festeggiato la fine delle sanzioni economiche da parte di Stati Uniti ed Europa.
Isis: centinaia di uccisioni e rapimenti in Siria.
Burkina Faso: tra le vittime dellʼattentato di Al Qaeda, anche un italiano di 9 anni.
Sport: Unʼinchiesta svela accordi tra i migliori giocatori del mondo per favorire le scommesse. Anche lʼItalia sarebbe coinvolta.

Martedì 19 gennaio
Italia
: Ancora polemica con Bruxelles; secondo alcuni, il paese rischia di ritrovarsi isolato.
Mondo
: Croazia: il paese sta valutando se seguire la Slovenia nella decisione di sospendere gli accordi di Schengen.
Italia_BandieraRicchezza e povertà: secondo un rapporto di Oxfam, i 62 uomini più ricchi del mondo possiedono tanto quanto il 50% più povero.
Economia: Ieri le banche italiane hanno chiuso con perdite superiori al 5%, probabilmente a causa di una nuova inchiesta della Bce.

Mercoledì 20 gennaio
immiItalia
: Il ministro degli Esteri tedesco è irritato con il governo italiano perché non ha ancora dato il via libera al fondo che lʼUe ha promesso alla Turchia per la gestione dei profughi.
Mondo
: Pakistan: alcuni uomini armati hanno fatto irruzione nell’Università Bacha Khan di Charsadda e hanno aperto il fuoco su studenti e professori.
Migranti: Bruxelles sta valutando di revisionare le norme riguardanti i controlli sui rifugiati, per distribuire equamente tra i diversi paesi il peso dellʼesame delle richieste di asilo.
Svizzera: oggi si apre lʼannuale conferenza del World Economic Forum. Si discute di tecnologia e cambiamenti economici, Brexit, rallentamento dellʼeconomia cinese.
Libia: Fayez al-Serraj, primo ministro designato dallʼOnu, ha presentato la sua proposta per il nuovo governo di unità nazionale.

Giovedì 21 gennaio
Ministro-Boschi1-990x660Italia
: Renzi ha incontrato i vertici della Banca dʼItalia per definire un piano per la creazione di una «bad bank» che gestisca i crediti in sofferenza.
Unioni civili: i cattolici del Pd hanno presentato un emendamento al ddl Cirinnà che prevede multe e fino a 12 anni di carcere per chi ricorre allʼutero in affitto.
Approvato dal Senato il ddl Boschi.

Mondo
: Austria: il paese impone un limite al numero di migranti accolti.
Iraq: lʼIsis ha raso al suolo il più antico monastero cristiano.
Somalia: attacco a un ristorante della capitale da parte di un gruppo affiliato ad Al Qaeda.
Scienza: Due scienziati americani hanno scoperto un nuovo pianeta del sistema solare, almeno due volte più grande della Terra.

Venerdì 22 gennaio
RosaCapuozzoItalia
: Sconfitta: Rosa Capuozzo ha dato le dimissioni dalla carica di sindaco di Quarto.
Mondo
: Migranti: Bruxelles sta valutando di reintrodurre i controlli alle frontiere interne; La Stampa calcola che ciò costerà allʼEuropa 28 miliardi. Altre 12 persone sono morte in un naufragio nel mar Egeo.
Germania: Merkel incontra il premier turco Ahmet Davutoğlu: discutono di rifugiati e di terrorismo.

Sabato 23 gennaio
Italia
: Unioni civili: manifestazioni in 98 piazze italiane ed estere a favore del ddl. Sono 6mila gli emendamenti totali presentati. Renzi ha papa1affermato che la legge «non è rinviabile», ma Bergoglio ha sottolineato che «non può esserci confusione tra il matrimonio e ogni altro tipo di unione».
Mondo
: Tunisia: in seguito a disordini dovuti a proteste contro la cattiva situazione economica e la disoccupazione, il governo impone il coprifuoco dalle 20 alle 5.
Migranti: la Commissione europea ha negato di aver messo in discussione Schengen. Altri 45 migranti hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere le coste greche.
Usa: la costa Est è in stato di allarme a causa di una tempesta di neve prevista per il weekend: oltre 6mila i voli cancellati.
Sport: La squadra femminile italiana di pallanuoto conquista il bronzo agli europei.

Domenica 24 gennaio
Italia
: La nuova sfida dei grillini: estendere il diritto di voto ai sedicenni.
Mondo
: Usa: Snowzilla, epica bufera di neve, blocca la costa orientale: ci sono già 19 vittime.
Libia: Dunford ha annunciato azioni militari nel paese entro un mese. Le forze statunitensi, britanniche e russe sono già sul terreno.
Ambiente: un gruppo di geologi ha raccolto le prove scientifiche che decretano la fine dellʼOlocene e lʼinizio dellʼAntropocene.

Rispondi

Shares