La settimana in pillole: 1-7 febbraio

Lunedì 1 febbraio
Conferenza stampa del ministro Poletti su lavoro giovanileItalia: Il ministro del Lavoro Poletti annuncia il reddito minimo a partire dal 2017: 320 euro al mese.
Mondo: Usa: cominciano in Iowa le primarie che porteranno all’elezione del nuovo presidente.
Siria: il governo di Assad sfrutta un attentato dell’Isis a un santuario sciita per ribadire il legame tra oppositori e terroristi.
Nigeria: attacco di Boko Haram a un villaggio: 86 persone sono state uccise, e secondo alcuni testimoni i terroristi avrebbero bruciato vivi dei bambini.

Martedì 2 febbraio
Italia: Roma: si riuniscono i rappresentanti dei paesi uniti nella lotta all’Isis.
Monica-Cirinna_1Unioni civili: si apre al Senato la discussione del ddl Cirinnà.
Affittopoli: nuovo scandalo nella capitale: case di proprietà del comune affittate in centro a prezzi irrisori.
Salute: entrano in vigore nuove norme sul fumo, tra cui il divieto di gettare mozziconi a terra.
Mondo: Usa: i risultati delle elezioni smentiscono le previsioni: tra i repubblicani Cruz batte Trump, mentre tra i democratici Clinton e Sanders pareggiano.
Gran Bretagna: Tusk, presidente del Consiglio europeo, presenta la proposta che dovrebbe evitare la Brexit, in cui concede al paese gran parte delle sue richieste.

Mercoledì 3 febbraio
Jean_Claude_Juncker_276969777Italia: Critiche dall’Europa: al paese è stata concessa la massima flessibilità, ora deve attenersi ai suoi obblighi.
Unioni civili: Ncd chiede che dal ddl venga tolta la stepchild adoption, ma il governo sembra deciso a non cedere.
Mondo: Usa: Hillary Clinton si aggiudica la vittoria in Iowa.
Salute: il temuto virus Zika ha infettato una persona in Texas.
Economia: Il prezzo del petrolio scende ancora, per la prima volta potrebbe rappresentare un problema per l’economia mondiale.

Giovedì 4 febbraio
Italia: Ue: l’Italia acconsente all’accordo sui 3 miliardi per la gestione dei profughi in Turchia, ma chiede che i costi della crisi libica siano esclusi dal calcolo del deficit.
Quote rosa: approvata la legge che impone che dalle prossime elezioni almeno 2 consiglieri regionali su 5 siano donne.
11246-emissioni-co2Mondo: Siria: sospesi temporaneamente i colloqui di Ginevra, dopo che l’esercito di Assad ha continuato l’avanzata contro i ribelli.
Egitto: viene ritrovato in un fosso il corpo del ricercatore italiano Giulio Regeni, scomparso al Cairo.
Ambiente: il Parlamento europeo raddoppia i limiti di emissione per le auto.

Venerdì 5 febbraio
165357718-b8de6d73-4032-4319-ae56-45a0f98835d2Italia: Giulio Regeni è morto per un colpo alla testa, ma sul suo corpo ci sono tagli e lividi; si ipotizza un delitto politico.
Mondo: Siria: i negoziati di Ginevra sembrano già falliti; contro la crisi umanitaria nel paese arrivano dall’Europa 4 miliardi di euro, gran parte dei quali stanziati dalla Germania, 400 milioni invece dall’Italia.
Germania: 3 arresti con l’accusa di preparare un attentato a Berlino.

Sabato 6 febbraio
Italia: Arrestate in Egitto, e successivamente rilasciate, due persone accusate dell’omicidio di Regeni. Secondo alcuni i reali colpevoli sono i servizi segreti egiziani, che catturano e torturano gli oppositori del regime.
Salute: finora nove persone sono state contagiate dal virus Zika in Italia, tutte guarite.
Mondo: Taiwan: la città di Tainan viene colpita da un terremoto di magnitudo 6.4: diversi edifici crollati, decine di persone intrappolate sotto le macerie.
Sport: Rugby: il torneo Sei Nazioni si apre con la sconfitta dell’Italia da parte della Francia.

Domenica 7 febbraio
beppe-grilloItalia: Unioni civili: il M5S fa dietrofront: i senatori del partito avranno libertà di coscienza nel voto del ddl.
Mondo: Siria: Aleppo è ancora sotto assedio, e 70mila persone sono fuggite dalla città. L’Ue chiede alla Turchia di accoglierle.
Corea del Nord: il paese lancia un razzo a lungo raggio per mandare in orbita un satellite, ma Usa e Giappone sospettano che si tratti di un missile.

Rispondi

Shares