La settimana in pillole: 15-21 febbraio

Lunedì 15 febbraio
alfanoItalia
: Unioni civili: Alfano è intenzionato a bloccare la stepchild adoption e cerca unʼalleanza con M5S e i cattolici del Pd.
Mondo: Siria: Russia e Usa sembrano intenzionati a proseguire la battaglia contro lʼIsis; Obama chiede a Putin di fermare i bombardamenti sui ribelli. Nel frattempo la Siria accusa la Turchia di bombardare il suo esercito e i combattenti curdi.
Migranti: Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia dicono no allʼaccoglienza dei profughi.
Usa: si è aperta la battaglia per designare il successore del giudice della Corte Suprema deceduto la scorsa settimana.
Economia: Mario Draghi annuncia al Parlamento europeo nuove misure di stimolo monetario, a cui andranno aggiunti «investimenti pubblici e tassazione bassa».

Martedì 16 febbraio
Italia
: Unioni civili: la Lega toglie 4500 emendamenti e il M5S rifiuta di votare il «canguro», scegliendo quindi di discutere gli emendamenti rimasti.
Syrian President in ParisMondo: Siria: ancora una volta ospedali e scuole finiscono sotto i bombardamenti. Per lʼOnu si tratta di una «palese violazione delle norme internazionali».
Migranti: lʼUe ha stanziato 10 milioni di euro per aiutare la Macedonia nella gestione dellʼemergenza profughi.
Scienza: LʼUniversità della California presenta un metodo semplice e innovativo per rilevare la natura di un tumore attraverso la saliva.

Mercoledì 17 febbraio
Roberto-MaroniItalia
: Corruzione nella sanità lombarda: 21 arresti, tra cui il leghista Fabio Rizzi.
Lavoro: secondo lʼInps, grazie agli sgravi fiscali ci sono state nel 2015 1,44 milioni di assunzioni a tempo indeterminato.
Mondo: Russia: Angela Merkel chiede a Mosca di rispettare i negoziati di pace con lʼUcraina e promette in cambio la sospensione delle sanzioni economiche.
Scienza: Sembra si possano modificare le cellule del sistema immunitario affinché distruggano le cellule tumorali. La scoperta arriva dallʼospedale San Raffaele di Milano.

Giovedì 18 febbraio
Italia
: Sprechi: secondo uno studio pubblicato sullʼAmerican Economic Review, in Italia su 100 euro di sprechi 83 sono dovuti a inefficienza e 17 a corruzione.
bruxelles-parlamento-europeoMondo: Si riuniscono a Bruxelles i leader europei per discutere di rifugiati e di Brexit. Si discutono le richieste inglesi per rimanere nellʼUnione, ma non si riesce a giungere a un accordo.
Turchia: esplode unʼautobomba nella capitale, il bilancio è di 28 morti e 61 feriti.
Sport: Roma ha presentato il progetto di candidatura per ospitare le olimpiadi del 2024.

Venerdì 19 febbraio
Monica-Cirinna_1Italia: Unioni civili: il Pd lavora allʼidea di suddividere il «canguro» in pacchetti di emendamenti, uno per ogni articolo del ddl.
Mondo: Turchia: in risposta allʼattentato, il paese bombarda le basi irachene del Pkk e siriane del Ypg, a cui, secondo il primo ministro, apparterrebbe il kamikaze che ha agito ad Ankara.
Usa: Bergoglio ha commentato la proposta di costruire un muro tra Usa e Messico, presentata da Trump, dicendo che «chi costruisce muri invece che ponti non è un cristiano».

Sabato 20 febbraio
Italia
: Si è spento Umberto Eco, allʼetà di 84 anni.
Un paese che invecchia: nel 2015 le nascite hanno toccato il minimo storico dallʼunità dʼItalia.
Mondo: Brexit: raggiunto un accordo tra i governi europei; Cameron sostiene di aver ottenuto uno «status speciale» per la Gran Bretagna.
Migranti: ancora nessun accordo; Renzi minaccia di tagliare i fondi europei ai paesi che rifiutano lʼaccoglienza.
Libia: un raid Usa attacca le postazioni dellʼIsis; morte 40 persone, tra cui il presunto artefice degli attentati in Tunisia.

Domenica 21 febbraio
Italia
: Unioni civili: Ncd continua a opporsi alla stepchild adoption e propone di riconoscere lʼutero in affitto come reato universale.
Mondo: Usa: in Michigan un uomo ha aperto il fuoco sulla folla: 7 le vittime.
Brexit: è previsto per il 23 giugno il referendum, ma il governo è diviso e alcuni ministri hanno annunciato che voteranno a favore dellʼuscita dallʼUe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares