La settimana in pillole: 22-28 febbraio

Lunedì 22 febbraio
Italia
: Criminalità: lo scorso anno sono calati i furti di auto, che restano david-cameron_1939896ccomunque uno ogni 5 minuti.
Mondo: Regno Unito: il sindaco di Londra è a favore della Brexit. Se convincerà i cittadini in vista del referendum, potrebbe prendere il posto di Cameron.
Siria: ancora attacchi dellʼIsis, 155 vittime.

Martedì 23 febbraio
Italia
: La Commissione Ue invia un rapporto a Roma in cui riconosce i progressi del paese ma sottolinea i rischi sul debito: «La modesta alfano1crescita e la debolezza strutturale dell’Italia potrebbero avere conseguenze sulle altre economie europee».
Unioni civili: il ddl sarà discusso mercoledì al Senato; il Pd, con Alfano, intende escludere la stepchild adoption.
Mondo: Siria: sabato dovrebbe cominciare la tregua, prevista da un accordo tra Stati Uniti e Russia, ma che comunque non coinvolge l’Isis. Assad ha convocato le elezioni legislative per aprile.
India: a causa di un sabotaggio per protesta, dieci milioni di persone sono rimaste senz’acqua.
Usa: Apple rifiuta di collaborare con l’Fbi e nega l’accesso ai dati dell’iPhone di uno dei killer di San Bernardino per una questione di privacy. Zuckerberg approva questa decisione.

Mercoledì 24 febbraio
Italia
: Lavoro nero: vengono sfruttate 400 persone per lavorare nei trump2campi a meno di 2,50 euro l’ora. Lo Stato perde 600 milioni l’anno.
Mondo: Migranti: la Francia sgombera 3700 migranti e il Belgio chiude temporaneamente le frontiere. Dopo che la Macedonia ha vietato l’ingresso agli afghani, migliaia di migranti sono bloccati in Grecia.
Usa: Trump trionfa alle primarie in Nevada.

Giovedì 25 febbraio
Italia
: Aperta un’inchiesta contro gli Usa per le attività di spionaggio nei confronti di Berlusconi.
Milleproroghe: con l’approvazione del Senato, il decreto diventa legge.
erdogan1Mondo: Ancora scontri tra Russia e Turchia: Erdogan ha accusato Putin e l’Occidente di perseguire solo i propri interessi in Siria.
Francia: secondo Le Monde, il paese sta portando avanti una guerra in Libia per contrastare l’espansione dell’Isis.
Economia: Il Fmi, allarmato dalla situazione in Borsa, dal prezzo del petrolio e dal rallentamento cinese, chiede ai paesi del G20 di collaborare per risollevare l’economia mondiale.

Venerdì 26 febbraio
Monica-Cirinna_1Italia
: Incontro tra Renzi e Juncker; il presidente della Commissione Ue afferma che lʼItalia è un grande paese e che sul fronte dei migranti è un esempio per tutti.
Unioni civili: il Senato ha approvato il maxiemendamento, frutto dell’accordo tra Renzi e Alfano, proposto in sostituzione del ddl Cirinnà e che non prevede né stepchild adoption né obbligo di fedeltà. Tutti i diritti del matrimonio sono estesi anche alle coppie dello stesso sesso.
Mondo: Siria: comincia la tregua; secondo Obama può portare alla fine della guerra nel paese.
Usa: nel Kansas, un uomo ha ucciso sette persone sparando dalla sua auto.

Sabato 27 febbraio
Italia
: Cervelli in fuga: secondo il Cnr, il bilancio tra ricercatori usciti e arrivati in Italia è del -13%, l’unico negativo in Europa.
Mondo: Grecia: viste le restrizioni al numero di migranti accolti da parte dei paesi balcanici, la Commissione Ue preparerà un piano di aiuti umanitari per sostenere la Grecia: dall’inizio dell’anno, nel paese sono arrivate ben 111mila persone.
Irlanda: elezioni, si rischia uno stallo politico.

Domenica 28 febbraio
matteo-renzi1Italia
: Sembra che il governo stia lavorando a un piano per la riduzione delle tasse.
Mondo: Iran: elezioni; i riformisti sembrano in vantaggio, ma i risultati saranno noti solo martedì.
Siria: è cominciata la tregua, nonostante qualche attacco a Damasco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares