La settimana in pillole: 29 febbraio-6 marzo

Lunedì 29 febbraio
vendolaItalia
: Unioni civili: dopo il sì del Senato, il Pd sembra intenzionato a presentare un disegno di legge sulle adozioni. Nel frattempo, polemiche per il figlio di Nichi Vendola, nato con la maternità surrogata.
Mondo: Iran: alle elezioni hanno trionfato i riformisti moderati di Rohani, che hanno conquistato tutti i seggi.
Siria: i ribelli denunciano le scorrettezze di Mosca durante il cessate il fuoco. Il nord del paese è ancora sotto attacco.
Iraq: duplice attentato a Baghdad, 70 le vittime. Si tratta dellʼattacco più sanguinoso dallʼinizio dellʼanno.
Spettacolo: Oscar per Leonardo DiCaprio come migliore attore in The Revenant; premiato anche Ennio Morricone per le musiche di The Hateful Eight; a Il caso Spotlight va lʼOscar per il miglior film.

Martedì 1 marzo
Italia
: Libia: lʼItalia avrà un ruolo guida in un intervento militare nel paese, secondo il segretario alla Difesa americano.
trump2Mondo: Usa: oggi è il Super Tuesday: il voto in ben 13 stati conferma la leadership di Trump e Clinton.
Migranti: la barriera di filo spinato al confine tra Grecia e Macedonia è stata abbattuta e superata da centinaia di migranti. Lunedì si terrà il vertice tra Ue e Turchia sullʼimmigrazione.
Economia: Allarme deflazione per lʼEurozona: a febbraio lʼinflazione è diminuita dello 0,2%, probabilmente a causa del crollo del petrolio.

Mercoledì 2 marzo
coppia-gay_AFFIDAMENTOItalia
: Roma: riconosciuta la stepchild adoption da parte di una coppia di donne delle rispettive figlie; Di Maio propone un referendum sulle adozioni nelle coppie omosessuali.
Mondo: Migranti: la Commissione europea stanzia 700 milioni di euro per aiutare nei prossimi tre anni i paesi che stanno affrontando lʼemergenza profughi.
Siria: Mosca accusata anche dalla Nato: bombarda i civili e ostacola così gli europei nel tentativo di risolvere la crisi nel paese.

Giovedì 3 marzo
LaStampa1Italia
: Gli editori dei quotidiani La Stampa, il Secolo XIX e la Repubblica hanno firmato un memorandum per fondersi in un unico gruppo editoriale che sarà il primo in Italia. Fca lascia il Corriere della Sera.
I servizi segreti italiani segnalano il rischio di attentati.
Mondo: Migranti: la Commissione europea auspica di riportare Schengen alla normalità entro luglio.

Venerdì 4 marzo
UpkPfA5XLjhlYCYzgL7RitXYK+uy136ZLyG5SaAeujI=--libia_italiani_rapitiItalia
: Due dei quattro ostaggi rapiti in Libia lo scorso luglio sono stati uccisi in uno scontro a fuoco; gli altri due sono ancora nelle mani dei sequestratori.
Appalti: approvato un nuovo codice, volto a rendere più trasparenti le gare per i lavori pubblici.
Mondo: Corea del Nord: in risposta alle nuove sanzioni imposte al paese, il leader Kim Jong-un ha ordinato all’esercito di essere pronto a ricorrere alle armi nucleari.

Sabato 5 marzo
Italia
: Libia: liberati i due ostaggi italiani. Secondo il consiglio militare di Sabrata, la liberazione sarebbe avvenuta nel corso di un blitz militare, mentre il consiglio comunale sostiene che i due sono fuggiti.
Mondo: Siria: Francia, Gran Bretagna, Germania e Italia hanno chiesto a Putin di fare pressione sul governo siriano perché rispetti il cessate il fuoco.
Slovacchia: elezioni, vince il premier socialdemocratico Robert Fico, ma non ottiene la maggioranza necessaria per governare.
Sport: Due italiani, Filippo Ganna e Federico Pellegrino, conquistano due titoli mondiali, rispettivamente nel ciclismo su pista e nello sci di fondo.

Domenica 6 marzo
Italia
: Libia: Renzi commenta l’eventualità di un intervento militare, e invita alla «prudenza, all’equilibrio e al buon senso».
Mondo: Migranti: in vista del vertice europeo di domani sui migranti, Alfano e de Maizière, ministro dell’Interno tedesco, chiedono alla Ue di realizzare «un sistema di registrazione unico europeo dei profughi».
La Nato accusa Putin di aver finanziato proteste contro gli immigrati in Germania per rovesciare il governo Merkel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares