La settimana in pillole: 7-13 marzo

Lunedì 7 marzo
giachettiItalia
: Arrivano i risultati delle primarie del centrosinistra: a Roma vince Giachetti, a napoli Valente, a Trieste Cosolini e a Bolzano Caramaschi.
Mondo: Migranti: vertice tra Ue e Turchia; lʼobiettivo è raggiungere un accordo per la gestione della crisi dei rifugiati e per la riattivazione di Schengen.
Iraq: 60 le vittime di un attacco dellʼIsis.

Martedì 8 marzo
Italia
: Primarie: ci sono prove che alcuni consiglieri del Pd hanno offerto denaro agli elettori in cambio del voto alla vincitrice delle primarie napoletane di domenica Valeria Valente.
Mondo: Somalia: un drone americano ha ucciso 150 persone in un campo di addestramento, sospettate di voler colpire il contingente Usa.
PETROLIO_Div1_PiattaformaTunisia: un gruppo di uomini armati ha attaccato una caserma e negli scontri con la polizia hanno perso la vita 45 persone. Si temono infiltrazioni dellʼIsis.
Economia: Il prezzo del petrolio torna sopra i 40 dollari al barile: è aumentato di più del 5%.

Mercoledì 9 marzo
Italia
: La Commissione Ue critica il debito, la bassa competitività, le sofferenze bancarie e la disoccupazione del paese. Per ora non avanza una richiesta di correzione, ma chiede di dettagliare gli interventi contro gli «squilibri eccessivi».
hollandeTav: Renzi e Hollande hanno firmato per lʼavvio dei lavori alla linea Torino-Lione.

Mondo
: Migranti: secondo lʼOnu, lʼaccordo tra Ue e Turchia viola il diritto internazionale e non garantisce protezione ai rifugiati. La Slovenia chiude le frontiere, la Serbia è intenzionata a fare altrettanto.
Libia: il Pentagono ha presentato un piano per attaccare lʼIsis nel paese con lʼaiuto di Francia, Italia e Regno Unito.
Siria: riprendono i colloqui di pace.

Giovedì 10 marzo
Italia
: Valeria Valente è stata confermata vincitrice delle primarie del centrosinistra di Napoli.
reato_immigrazione_clandestina_ordinamento_italiano-634x421Mondo: Migranti: chiudono le frontiere anche Macedonia e Croazia; 13mila persone sono bloccate in Grecia.
Isis: un pentito ha rivelato 22mila nomi e dati di jihadisti di 51 paesi.
Portogallo: Marcelo Rebelo de Sousa si è insediato come nuovo presidente.

Venerdì 11 marzo
Italia: Banche: 20 senatori Pd si oppongono alla trasformazione delle Bcc in Spa.
Caso Regeni: inquirenti italiani invitati in Egitto dal procuratore generale, ma i medici egiziani contestano lʼautopsia degli italiani.
Mondo: Usa: Obama ha ammesso che lʼintervento militare in Libia contro Gheddafi è stato un errore, e ha definito i paesi europei alleati «parassiti e scrocconi».
Libia: lʼOnu sta valutando la possibilità di trasformare il paese in una federazione di stati.
Economia: La Bce ha annunciato nuove misure per la crescita: tassi di interesse più bassi, aumento degli acquisti di titoli di stato e finanziamenti alle banche.

Sabato 12 marzo
Italia: Un cittadino italiano di 72 anni, coinvolto nel traffico di armi, sarebbe trattenuto da un anno in Libia.
Mondo: Sud Sudan: lʼOnu accusa lʼesercito di aver consentito ai militari di stuprare donne come ricompensa, e di uccidere brutalmente i sospetti oppositori.
Migranti: la Svezia chiede alla Germania di riammettere i 700 migranti che hanno chiesto asilo a Stoccolma, altrimenti si rivolgerà alla Corte di giustizia europea.

Domenica 13 marzo
Italia
: Unʼinchiesta della Stampa rivela che ogni anno un centinaio di adozioni da parte di famiglie italiane falliscono e il bambino viene restituito allo Stato.
Mondo: Siria: il paese ha annunciato che si opporrà a ogni tentativo dellʼOnu di chiedere le elezioni presidenziali.
Iraq: attacco dellʼIsis, 600 i feriti.
Germania: elezioni in tre Länder: saranno una sorta di referendum sulla Merkel e sulle sue scelte riguardo la crisi dei migranti.

Rispondi

Shares