Sellerio: 7 crimini in sapore calcistico

Il calcio in giallo
Aa. Vv.
Sellerio — 2016 — 14 euro

calcioingialloIl calcio in giallo è la decima antologia che Sellerio dedica a crimini a tema. Questa volta sette collaudati autori della casa editrice di Palermo, Aykol, Giménez-Bartlett, Malvaldi, Manzini, Recami e Savatteri, si misurano con brevi racconti che si svolgono nel mondo del calcio, forse per scoprire che anche nelle divisioni minori e in provincia non è rimasto neanche il ricordo dello spirito sportivo fatto unicamente di sudore, lealtà e sano agonismo. Come si legge nel risvolto di copertina, «Con questa leggera amarezza che diventa presto denuncia sociale e voglia di smascherare gli intrighi che soffocano lo sport più amato, i diversi detective si mettono alla prova…»: a Barcellona l’ispettrice Petra Dilicado di Alicia Giménez-Bartlett, in un popolare quartiere di Palermo l’elettricista Baiamonte uscito dalla penna di Gian Mauro Costa, sempre in Sicilia sul mare di Makari il giornalista disoccupato Lamanna che Gaetano Savatteri strappa spesso alla sua ovattata tranquillità per svelare i suoi misteri. Con Manzini veniamo proiettati all’estremo nord, ad Aosta, dove il vicequestore Schiavone sconta il suo esilio dalla Roma natia; grazie alla libraia tedesca Kati Hirschel e alla sua autrice turca Aykol, le indagini si spingono fino a Istanbul.
I simpatici vecchietti del Bar-Lume di Malvaldi questa volta infilano il loro pettegolo naso investigativo nel mondo del calcio femminile: forse è inutile sottolineare, soprattutto agli affezionati lettori della saga malvaldiana, che nel suo racconto più che il torbido intrigo, l’avidità e la cattiveria umane, vincono la vivacità linguistica e l’umorismo legato ai tipi umani che bazzicano il Bar e nella fattispecie i campi di beach soccer. Il titolo del racconto, Donne con le palle, non è avaro di indizi in merito!
Non si può non dedicare una piccola nota di apprezzamento alla copertina del volume: molto bello il particolare dell’olio su tela di Dima Dmitriev.

C.R.

La Voce che Stecca

Articoli non firmati o scritti da persone esterne al blog

Rispondi

Shares