Musica: «La Luna nel Pozzo» dei Lateral Blast

«La Luna nel Pozzo»
Lateral Blast
(R)esisto Distribuzione – 2016

copertina-la-luna-nel-pozzo

I «Lateral Blast» sono una rock band italiana di musica sperimentale attiva dal 2011, che si è fatta presto strada nel panorama musicale della Capitale fino a vincere alcuni contest e a conquistare delle aperture importanti, come quella ai Kutso durante il Borgo Summer Festival.
La band, di sei membri, ha pubblicato nello scorso maggio «La Luna nel Pozzo», secondo album in studio, il cui titolo riprende il nome del quadro posto in copertina e dipinto dall’artista bolognese Vito Giarrizzo.
La realizzazione del cd è stata possibile grazie a una campagna di crowdfunding su Musicraiser, che ha avuto un notevole successo e ha permesso alla band di autoprodurre il proprio progetto.
Attraverso le 12 tracce de «La Luna Nel Pozzo» si intraprende un viaggio in un mondo fiabesco, con alcuni scorci medievali (Trobadour è la storia di un menestrello e poeta di strada che trova la sua libertà nella contemplazione della notte) e romantici: i temi sono quelli della morte, del sogno, dell’infanzia. L’esperienza e la tecnica dei singoli musicisti è ben percepibile; ne risulta un album ricco di richiami dal punto di vista testuale e musicale, con un sound coinvolgente ed energico che strizza l’occhio al progressive rock e al panorama musicale degli anni Settanta (Jethro Tull, sto pensando anche a voi), ma con apici di estrema originalità e ricercatezza, dati soprattutto dai contrasti tra strumenti «classici» come piano, chitarra e flauto traverso e le ritmiche potenti, i sintetizzatori e gli effetti. In particolare sono degne di menzione le splendide interpretazioni di Rosa Zumpano alla voce e le collaborazioni di due musicisti più conosciuti come Alessandro Monzi (Area 765) al violino e la voce di Daniele Coccia (Il Muro Del Canto) nel brano Scheletro.
Il primo singolo uscito è Io voglio volare, il cui videoclip ha visto la partecipazione di Pietro De Silva, noto attore di cinema, teatro e televisione.

nuvole

 

La Voce che Stecca

Articoli non firmati o scritti da persone esterne al blog

Rispondi

Shares