Ijf17 a Perugia: oggi Cruciani, Mentana e Manuel Agnelli

Si chiude oggi l’undicesima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo a Perugia. Per tutti gli eventi vi invitiamo a controllare il programma online, ma vorremmo presentarvene qualcuno noi.

Hotel Brufani, Sala Raffaello, ore 12. Ospite del Festival la giornalista e scrittrice Ece Temelkuran, licenziata nel 2012 dal quotidiano turno Milliyet per aver riportato il massacro che ha lasciato dozzine di cadaveri di bambini curdi al confine tra Turchia e Iraq. Intervistata da Marta Ottaviani de La Stampa, la Temelkuran racconterà come la post verità abbia preso il posto della realtà sulla scena politica turca, a partire da 15 anni fa.

Teatro Morlacchi, ore 19:30. Chi usa chi nella società dello spettacolo? E, soprattutto, che cosa sta cambiando oggi nella società? Quanto contano ancora i media tradizionali? È possibile riuscire a veicolare un messaggio diverso attraverso la tv generalista? Dal Tora! Tora! a X-Factor passando per Sanremo, torna al Festival del Giornalismo Manuel Agnelli, leader e membro fondatore del gruppo Afterhours, intervistato dal giornalista di La Repubblica Luca Valtorta.

Sala dei Notari, ore 17:30. Il reportage narrativo può essere considerato il genere ibrido per eccellenza, una terra di confine in cui si incontrano letteratura e giornalismo e dove cadono le barriere tra fiction e non fiction. Tra romanzi, fumetti e inchieste online, quali sono le nuove frontiere del reportage narrativo contemporaneo? Di tutto questo discuteranno insieme i tre relatori Leonardo Bianchi di Vice Italia, lo scrittore Wu Ming 1 e il fumettista Zerocalcare.

E ancora tra i protagonisti dell’ultima giornata del Festival Internazionale del Giornalismo 2017: il direttore del TgLa7 Enrico Mentana con #maratonamentana alle ore 20.30 alla Sala dei Notari; Giuseppe Cruciani di La Zanzara e Giulia Innocenziin un incontro-scontro tra un fiero onnivoro (Cruciani) e una vegetariana (Innocenzi), partendo dal libro di quest’ultima, Tritacarne (ore 19 Sala dei Notari).

La Voce che Stecca

Articoli non firmati o scritti da persone esterne al blog

Shares