Manuale per giudicare una serie Tv fatta bene

Che cos’è una serie televisiva
G. Grignaffini, A. Bernardelli
Carocci – 2017 – 12 euro

Non c’è alcun dubbio che il fenomeno degli «anni 10» siano le serie televisive, che negli ultimi anni si sono imposte nel panorama internazionale, diventando il genere più amato e più apprezzato da pubblico e critici, anche grazie alla nascita e alla diffusione di piattaforma come Netflix che a prezzi contenuti permettono di vedere tantissime serie Tv. In questo saggio si analizzano le forme e i modelli della serialità, si ripercorre la storia che ha portato un genere considerato ripetitivo e stereotipato a trasformarsi in un vero e proprio laboratorio di ricerca e innovazione, si illustra il percorso creativo e produttivo che conduce alla realizzazione di una serie televisiva e se ne ipotizzano nuove possibilità di sviluppo nello scenario multimediale. Un testo, destinato sia agli studenti del genere che a tutti gli appassionati, che aiuta a comprendere meglio il genere che sta rivoluzionando la televisione e non solo. Questo grazie all’apporto di Giorgio Grignaffini, direttore editoriale della Taodue Film (Gruppo Mediaset) e docente alla Cattolica di Milano, e di Andrea Bernardelli, docente di Semiotica all’ateneo di Perugia.
La serie tv è stata oggetto di una vera e propria rivalutazione da parte di critici e accademici: da prodotto di serie B si è emancipata fino a diventare oggetto di studio e di interesse per la propria originalità. Questo è successo (anche) dopo la rivalutazione di tutta quella cultura, ingiustamente definita con sprezzo «popolare», che comprende anche la musica pop, il fumetto e la televisione in toto. Nel caso delle serie tv, non sembra che ci sia stato un interesse a partire dall’alto, dagli accademici o dai critici, bensì una sorta di volontà del pubblico a forzare la mano, quasi a richiedere che qualcuno fornisse una valutazione e relativi strumenti di analisi per la loro forma narrativa preferita.
Che cos’è una serie televisiva analizza in modo puntuale e teorico il funzionamento e il successo sia di alcune serie prese come esempio, sia del genere tout court. Il risultato, come dicevamo, è un testo estremamente agile e interessante destinato non solo agli addetti ai lavori, ma anche a tutto quel pubblico che vuole capire cosa c’è dietro (o cosa ci dovrebbe essere) una serie televisiva di successo e che vuole avere i mezzi per giudicare in prima persona la qualità di ciò che guarda.

La Voce che Stecca

Articoli non firmati o scritti da persone esterne al blog

Shares