Eleonora Anania, un’artista vera (e ha solo 21 anni)

I talent show, si sa, sono ormai il modo più veloce per farsi strada nel mondo della musica. Il problema però è evidente: chi partecipa è una piccola parte di chi li guarda, e il risultato è un circolo vizioso di voci e stili sempre uguali a se stessi. Ci sono però dei casi in cui arrivano delle schegge impazzite, talenti ancora amorfi che debordano e causano un cortocircuito in chi deve giudicare. È stato alcuni anni fa il caso di Eleonora Anania, giovanissima calabrese che ha partecipato a X Factor con una cover alquanto particolare di Bad Romance di Lady Gaga. I giudici, tra cui Elio e Mika, erano senza parole, assuefatti alla banalità (seppur tecnicamente spesso eccellente) dei candidati, non si aspettavano una cosa come quell’interpretazione teatrale, eccessiva, sentita e piena di vita. 

Il risultato è sopra ogni aspettativa: 3 sì (Fedez, Mika ed Elio) e un no, quello di Skin. Lo stupore dei tre giudici sta nella seconda esibizione, a distanza di qualche tempo, di Eleonora, che rifà Sally di Vasco Rossi iniziando a dare una forma al suo talento e a mostrare ciò che realmente è, senza distrarci con gli eccessi di Bad Romance.
Poi l’avventura a X Factor va come deve andare e, come tutte le cose, finisce. Ma Eleonora Anania, che ora vive e studia a Milano, non ha abbandonato la musica, e su Youtube troviamo numerosi brani cantati da lei, sia cover che pezzi originali. E, possiamo dirlo senza possibilità di smentita, a X Factor lei non c’entrava niente: dotata di un timbro vocale unico, la sua forza non sta nella tecnica particolarmente sviluppata ma in quello che con la voce riesce a comunicare. Niente a che fare con il piattume, seppur tecnicamente eccellente, dei talent: Eleonora Anania emoziona, mette i brividi, le lacrime, fa venire la pelle d’oca quando dà voce al dramma di una canzone come se fosse realmente il suo.

Questo, signori, è talento; distinguiamolo, per cortesia, dalla perpetua imitazione che ogni giorno vediamo se ci guardiamo in giro. La capacità espressiva di Eleonora (che, lo diciamo, ha solo 21 anni) è qualcosa di unico, di inimitabile e di grandioso. Chi scrive non è solitamente dedito alle lodi quando giudica qualcuno, però qui abbiamo a che fare con un’artista vera, il cui talento – a differenza che nella prima esibizione a X Factor – sta davvero prendendo forma. Sull’iTunes Store è possibile trovare due suoi brani, fra cui la cover de La guerra di Piero di Fabrizio De André, ma è su Youtube che possiamo veramente capire chi è Eleonora: la vediamo cantare Faber, Battisti, Loredana Bertè (vedi video qui sopra) e anche i suoi brani originali. Bene, qualunque cosa canti, riesce sempre a comunicare qualcosa e, ne siamo convinti, lo farebbe anche semplicemente intonando l’elenco del telefono. Che dite, vogliamo sfidarla?