Treedom: piantare un albero con un click

Avete mai piantato un vegetale a casa vostra? Due spicci per comprare i semi o la pianta, scarpe da giardino, zappa o badile, tanta buona volontà e pazienza. Questi sono gli ingredienti per ottenere un buon risultato nell’orto o in giardino. Ma se a interrare la tua pianta fosse qualcun altro che non conosci dall’altra parte del mondo?

Questo accade dal 2010, quando un gruppo di ragazzi ha fondato la piattaforma «Treedom», un portale grazie al quale chiunque può decidere di donare una pianta ad un contadino che ne ha bisogno: «Significa finanziare un contadino locale in Africa, Sud America, Asia o anche Italia». Accedendo al sito https://www.treedom.net/it/ si può decidere a quale tipo di arboreto dare vita: un cacao in Camerun, un Pompelmo ad Haiti, un Macadamia in Kenya, un Mango in Thailandia.

Ognuno di questi alberi ha un costo, che varia dai 16,90€ ai 29,90€, ma se qualcuno volesse risparmiare può decidere di comprare più alberi assieme, scegliendo varie opzioni, come: Love is in the air (due alberi); Tutti frutti (cinque alberi); Pianta tutto (nove alberi); infine, l’opzione Alberi senza Confini, grazie alla quale si possono piantare tre alberi in tutto il mondo. È possibile, inoltre, scegliere un albero in base al proprio segno zodiacale. La biodiversità di queste piante può portare a innumerevoli vantaggi, poiché sono destinate anche a obiettivi diversi, che non comprendono solo la raccolta del frutto. Infatti esistono piante da ombreggiamento per altri alberi o per l’apicoltura.

Come detto precedentemente Treedom collabora anche con l’Italia, in particolare con Libera Terra, per riqualificare i territori confiscati alla criminalità organizzata. Fino ad ora sono stati piantati 17.055 alberi in Italia, riuscendo a coinvolgere 1.003 contadini, anche se in totale, dal giorno della fondazione, sono stati piantati più di 400.000 alberi in tutto il mondo. Ciò che c’è di interessante, in questa fondazione, è che si può decidere di regalare un albero per un compleanno, oppure di farli come bomboniere agli invitati del matrimonio.
Insomma, un gesto semplice, ma originale e moderno, perché ovunque tu sia, in vacanza, a lavoro, in piscina, puoi decidere di comprare un albero attraverso il tuo smartphone e donarlo a chi ne ha bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares