Ubisoft e Tourism Ireland: il sentiero del Valhalla

Se già conoscete la saga di Assassin’s Creed, sapete che stiamo parlando dell‘ennesimo viaggio legato alla saga degli assassini, questa volta alle volte del Valhalla. L’agenzia produttrice Ubisoft ha oramai anni di esperienza in questo senso, e Tourism Ireland, ha colto l’occasione per avviare una collaborazione volta a incrementare la desiderabilità delle proprie mete.

La notizia di cui parliamo, in realtà, ha già fatto il suo decorso storico. Tuttavia, per quanto ci riguarda, rimane un modo innovativo di pubblicizzare il patrimonio turistico. In poche parole, alcune delle scene di game play dell’ultima fatica di casa Ubisoft – che ha da poco sfornato l’espansione: L’alba del Ragnarok – sono state integrate a uno spot promozionale online di Tourism Ireland, l’ente gestionale del turismo Irlandese, in uno dei più fulgidi esempi della crescente collaborazione tra turismo e videogiochi.

Ubisoft e Tourism Ireland
Copertina dell’espansione L’alba del Ragnarok

L’ambientazione di Assassin’s Creed: Valhalla

Assassin’s Creed Valhalla, è solo l’ultimo dei tanti capitoli della fortunata serie Ubisoft. Nella più recente avventura, il, o la, protagonista che abbiamo scelto d’interpretare conduce la vita del guerriero vichingo, tipicamente avvezzo a scorribande, guerriglie ed esplorazioni. Insomma, la tipica giornata di Ragnar and company.

Dopo aver conquistato l’Inghilterra, i vichinghi arrivano in Irlanda, grazie all’espansione del gioco: Wrath of the Druids, dove il lavoro minuzioso del comparto visivo è mozzafiato. Le ambientazioni, seppur rivisitate in chiave storica e funzionale al gioco, sono fedelmente ispirate ai luoghi irlandesi.
Passiamo dalla Dublino di età vichinga, al selciato del Gigante, un affioramento roccioso tipico delle regioni nordiche. Lo si può ammirare anche in Islanda!

Ubisoft e Tourism Ireland
Selciato del Gigante. Fonte

Il nostro personaggio, che si può muovere fra le meraviglie di questa terra, ha quindi ispirato chi si occupa di turismo in terra anglosassone.
Il reparto centrale marketing di Tourism Ireland si è messo in moto, avviando la collaborazione con Ubisoft allo scopo d’inserire alcune scene di esplorazione, che avvengono continuamente nel gioco, e confrontarle con i luoghi reali del paese. Questo, fa parte di una campagna marketing, secondo Mark Henry, direttore della stessa, mirata ai giovani e al nuovo pubblico di videogiocatori, per stimolare la loro curiosità, spingendoli a riprovare le emozioni dell’ambientazione in loco.

Il filo diretto tra Cultura Pop e Turismo


Tourism Ireland non è nuova a queste aperture. Infatti, ha sfruttato anche l’occasione data dalla serie Game of Thrones, i cui set erano sparsi per le campagne irlandesi, allestendo tour specifici che ripercorrono i luoghi reali della serie, fra castelli in rovina e scogliere mozzafiato. Inoltre, si può partecipare a esperienze ludiche, vestendo i costumi di scena dei personaggi della serie. Un ulteriore esempio in questo senso è l’integrazione della serie Netflix Vikings: Valhalla.

Ubisoft e Tourism Ireland
Il logo della serie tv. Fonte

Per approfondire la tematica esiste un canale social appena nato, che si occupa proprio della commistione fra mondo Nerd/Pop e Turismo, che include anche un canale Youtube dove si presentano veri e propri tour virtuali legati ai videogiochi. Per giunta, il proprietario del canale sembra pure simpatico… anche se pare che dal vivo sia piuttosto basso.