DIETE E BUGIE: la recensione del libro

UN LIBRO CHE CI GUARDA DENTRO

Definire il libro di Massimiliano Andreetta, Diete e Bugie, in una manciata di frasi è difficile. Diete e bugie non è solo un manoscritto di circa 200 pagine, ma un meraviglioso viaggio nel mondo delle diete e dei problemi alimentari che assillano ogni giorno ognuno di noi .
Come anticipato da Corrado Formigli nella prefazione, «misurare il proprio rapporto con il cibo è un viaggio dentro se stessi, nel proprio vissuto», e in questo libro Max ci rende partecipi del suo passato.
Questo libro è necessario e fondamentale per comprendere più a fondo noi stessi e il nostro corpo. Una volta che viene girata l’ultima pagina dell’ultimo capitolo, un climax crescente di domande ci porta a mettere in dubbio noi stessi e a riflettere sulla vita che conduciamo.

IL MONDO DI OGGI IN UN LIBRO

Mangiare è fonte di vita ed emozioni, ma, come ogni cosa, il suo sbilanciamento può portare ad un risultato nefasto. Questo concetto è chiaro sin dall’inizio, quando l’autore cita il principio espresso da Paracelso, medico naturalista e filosofo tedesco, secondo cui non è la sostanza ma la dose a produrre il veleno.
Il dramma di oggi è caratterizzato dal fatto che non si è più sicuri di cosa si metta in tavola, nettare o veleno. Il marketing, infatti, ha sbilanciato la nostra percezione sul buon cibo.
L’esperienza dell’autore, descritta in modo magistrale, ci rende partecipi nel profondo sin dalla prima pagina. Sin dal primo capitolo, infatti, è chiaro che l’alimentazione è lo specchio del nostro stato d’animo. Fate attenzione, perché i disonesti, per trarci in inganno, giocano proprio su questo aspetto.

IL PERICOLOSO MONDO DI INTERNET

Questo libro, oltre ad essere estremamente immersivo, è anche estremamente accurato. Racchiude all’interno delle proprie pagine innumerevoli informazioni scientifiche documentate, accertate e citate. Tra le pagine ci immedesimiamo nell’autore e nell’estrema accuratezza che deve essere compiuta per portare a termine un’inchiesta. Grazie a Massimiliano riusciamo a capire come un mix di pubblicità fake ed una rete di domini gestiti all’estero possa diventare la chiave per una buona truffa. Questo libro ci offre, quindi, un vademecum su come i malviventi si servono del web per loschi scopi e ci serve in un piatto d’argento buoni consigli per fronteggiare il fenomeno.

DA GIORNALISTA A CAVIA

È facile immedesimarsi nello scrittore durante la lettura di questo libro. Questo è dovuto, in primis, al fatto che il giornalista si è reso cavia e ha condotto tutte le ricerche in prima persona, mettendosi per primo in gioco.
Ecco che allora veniamo a conoscenza di sistemi fallimentari per perdere peso, come quello del sondino naso gastrico o dei bibitoni dimagranti. Entrambe le ricette si basano su un ingrediente in particolare: puntare sulla “speranza” delle persone.
In particolare, nel caso delle bevande, la ragnatela che cattura è quella del multilevel marketing: i venditori vendono i prodotti direttamente ai consumatori, incoraggiandoli, poi, a procacciare nuovi venditori. Questa forma di business, di fatto basata su uno schema Ponzi, è molto usata oggigiorno anche in altri settori. Rappresenta un pericolo psicologico e monetario per coloro che, per errore, vi ripongono le proprie speranze di benessere e guadagno.
Il metodo del sondino naso gastrico, invece, è un’opzione tanto difficile da conseguire quanto controproducente. In questo caso, la prescrizione arriva direttamente da un medico e, ad oggi, forse, è proprio questo l’aspetto più inaspettato. Questo metodo, addirittura, prevede il digiuno e il divieto di assunzione di zuccheri, al fine di costringere il corpo ad alimentarsi solo attraverso un tubicino che dalla faringe giunge dritto allo stomaco.

LA FRONTIERA DELLE DIETE DEL FUTURO

Il libro, tra le pagine, continua nel suo inesorabile viaggio tra le diete più bizzarre. Fra queste vi sono non solo la dieta del gruppo sanguigno, ma anche la dieta garantisce una vita longeva e duratura di ben 120 anni.
Nel primo caso, il cibo, che ci viene detto di ingerire, risulterebbe inesorabilmente connesso al tipo di gruppo sanguigno, e questo collegamento avrebbe ragione di esistere a partire della storia dell’uomo.
Per quanto riguarda la seconda promettente dieta, il segreto risiede, invece, in alcune istruzioni impartite da un noto giornalista e imprenditore.
Anche in questo caso, grazie all’inchiesta accurata dell’autore, ci si rende conto che le teorie diffuse non si fondano su nessuna base scientifica.
Dulcis in fundo, queste opzioni millantano, per giunta, di essere la soluzione più adatta per innumerevoli malattie incurabili come l’Alzhaimer, facendo leva anche sulla sedicente facilità con cui queste diete possono essere applicate.
Nel libro vengono, poi, affrontati i principi che stanno alla base di queste opinioni, a partire dalla psicologia utilizzata dai “maestri” di queste discipline per vendere i propri prodotti.

Il libro di Massimiliano Andreetta, insomma, non si limita ad informare il lettore, ma lo porta a riflettere sui meccanismi che ci inducono a fidarci di un guru, quando ci viene offerta una soluzione che sembra facile e risolutiva. Questo manoscritto è, dunque, molto più di un libro di inchiesta. È un insieme perfetto e bilanciato di informazioni accuratissime, un’esperienza di vita vissuta in prima persona e un mix di istruzioni per non rimanere fregati.