Vittorio Zucconi e la «saga della monnezza»

direttore di Radio Capital, Vittorio Zucconi è ormai divenuto una delle tante macchiette del web, a causa della sua antipatia per il Movimento 5 Stelle. Ce ne eravamo già occupati, ma sarebbe impensabile non raccontarvi il capitolo successivo della saga dell’«Intrepido Vittorio contro i pentastellati».

zucconi1

Se a simpatie o antipatie politiche i giornalisti non possono essere immuni, il Nostro è arrivato (per una terribile svista, ci auguriamo) a piegare i fatti per corroborare il proprio pensiero. Che a Roma ci sia un’emergenza rifiuti è innegabile, e per dare contro ai grillini Zucconi pubblica una foto su Twitter commentando beffardo «Intanto, nella Roma dove il vento è cambiato…». Peccato che quella foto non sia stata scattata in tempi recenti e, soprattutto, non sia stata scattata a Roma, bensì a Napoli, come si apprende tramite una veloce ricerca su Google.

zucconi2


Non abbiamo trovato nessun tweet di rettifica, ma in compenso possiamo notare come il diabolico Vittorio sia arrivato a prendere in giro gli stessi che da giorni lo sfottevano: «Sempre tutto bene con la monezza (sic!) a Roma. (Qui Fontana di Trevi, Napoli)», twitta qualche giorno dopo. È intervenuto anche Enzo Iacopino, Presidente dell’Ordine dei giornalisti: «LA MILITANZA RENDE CIECHI. Pubblicare una foto “falsa” (del 2010) per sostenere una tesi politica non è informazione», ha cinguettato. Vittorio Zucconi ci aveva abituato alla partigianeria, ma questa volta ha davvero toccato il fondo.