Hogwarts: 5 Castelli in Italia che Harry Potter visiterebbe.

Viaggiamo ancora una volta per il nostro bel stivale italico alla scoperta di 5 Castelli in Italia che Harry Potter visiterebbe.

Il videogioco Hogwarts Legacy sta facendo impazzire appassionati e non della saga. A breve, poi, sarà anche disponibile per Playstation 4 (dato che al momento lo è solo per PC, PS5, Xbox e Nintendo Switch). In redazione, quindi, abbiamo pensato: se Harry Potter fosse stato girato in Italia, quale castello avrebbero scelto gli studios per ambientare qui la scuola di Maghi? Ecco, quindi, una lista di 5 Castelli in Italia che Harry Potter visiterebbe.

Scegliere un’ambientazione come la cara e vecchia Hogwarts e rimpiazzarla non è cosa semplice per chi ama la saga del mago Harry. Ogni regione italiana, tuttavia, nasconde fra le tante fortezze, manieri e castelli una possibile sede italica della magia.

Nell’articolo inizieremo il giro di 5 regioni, per scovare altrettanti castelli, idonei alla missione che ci siamo prefissati: cercare la Hogwarts Italiana.

Ovviamente ognuno di noi ha la propria idea di castello magico: fateci sapere nei commenti quale castello scegliereste Voi!

1) Iniziamo il nostro viaggio dalla Lombardia, dove a me pare di aver trovato un ottimo sfidante, ovvero La Rocca di Angera, che si erge sul Lago Maggiore, in provincia di Varese.

Lake Maggiore from the coach - leaving Stresa behind - Angera Fortress
Foto della Rocca di Angera sul Lago Maggiore


Eretta, nelle sue parti più antiche, intorno all’anno mille e, poi, ultimata in un lungo arco temporale che si estende dalla fine del ‘200 agli inizi del XVIII secolo, questa fortezza apparteneva in origine agli arcivescovi di Milano, per poi passare sotto il dominio della famiglia Borromeo.
È davvero difficile non rimanere affascinati dal castello scozzese, che si affaccia sul Lago Nero, ehm…sul Lago Maggiore!

Foto del Castello di Caccamo, in provincia di Palermo



2) Con la nostra Nimbus 2000 muoviamoci in direzione sud e facciamo un volo di ben 1000 km. Arriviamo in Sicilia. Qui di castelli ve ne sono molti, come l’incantevole castello di Mussomeli, vera e propria opera d’arte incastonata nella pietra.
Oppure il già famoso castello di Donnafugata, che fece da sfondo a un film iconico come il Gattopardo (magari a scuola ve lo propinano). Non soddisfatto da cotanta bellezza, non ho smesso di esplorare ed è, così, che ho scoperto il castello di Caccamo, in provincia di Palermo.

Si tratta di un maniero edificato a scopo difensivo, che si erge su un monte ad oltre 500 mt di altezza sul livello del mare, e, cosa strabiliante, è uno dei castelli meglio conservati di epoca normanna.

Roccascalegna
Foto del Castello e del Borgo di Roccascalegna, in provincia di Chieti



3) Torniamo sul continente e risaliamo la penisola fino in Abruzzo.

Questa regione viene denominata la Baviera d’Italia, poiché ogni borgo o città accoglie un castello, una fortezza o una torre. Inutile dirvi che la scelta è ardua, ma il Castello di Roccascalegna (Chieti), per me, vince a mani basse.
La leggenda narra che proprio qui uno spregiudicato signorotto locale, Corvo de’ Corvis, barone del castello, pretese di far valere il suo “ius primae noctis”, cioè il diritto di passare la prima notte di nozze con la sposa di un servo della gleba, finchè fu ucciso da uno dei legittimi mariti. Si racconta che, mentre moriva, il barone lasciò sulle mura l’impronta della sua mano insanguinata. Ogni tipo di lavaggio è stato predisposto nei secoli, ma l’impronta è indelebile: continua magicamente a ricomparire!
.

Immagine di Wikipedia del Castello di Torrechiara, in provincia di Parma


4) Il Castello di Torre Chiara in Emilia (PR)

Hogwarts è uno dei castelli più antichi della Scozia, come raccontato nei libri di Harry Potter. La magia del Rinascimento Italiano ci ha, invece, donato perle come il Castello di Torre Chiara. Edificato in pieno ‘400 per volere di Pier Maria II de Rossi, nasce sulla cima di un colle roccioso, vicino al suo omonimo borgo medievale.


Avio
Castello di Avio – Bene del FAI, Trentino-Alto-Adige


5) Il Castello di Avio in Trentino

La struttura, che pare fosse già presente in qualche forma nell’anno 1000, nasce su una collina, protetta alle spalle da una montagna. Pare ricordare persino il castello di The Witcher, sede dela scuola del Lupo, a Kaher Moern.

E voi quali Castelli inserireste?